Seguici anche su:
News regate 2018
CAMPIONATO NAZIONALE A SQUADRE A FOLLONICA

 

Una bellissima edizione, di questo campionato a squadre, in condizioni meteo molto belle nonostante le alte temperature.

Il golfo di Follonica non ha tradito e il circolo ospitante (LNI Follonica) si è dimostrato accogliente e molto organizzato sia a terra che in acqua.

Lo spirito che hanno avuto i ragazzi e gli allenatori va sottolineato. Grande fair play e rispetto tra tutti, veramente molto bello e nel briefing del mattino mi sono sentito in dovere di ringraziare tutti ma lo voglio fare anche qui.

Ottimo il lavoro di CDR e Umpire, che hanno instaurato un’ottimo dialogo coi concorrenti, cosa che è sempre gradita oltre che utile.

A vincere è stata la squadra che si dall’inizio dava l’impressione di essere quella più “organizzata” ovvero i ragazzi di Mauro Berteotti della Fraglia Vela Riva (Mattia Cesana, Alex Demurtas, Mosé Bellomi, Valerio Mugnano ed Emma Mattivi), che hanno fatto sempre ottimi match imparando anche da quelli persi per arrivare a vincere in maniera netta 2-0 sia la semifinale con i ragazzi di Bari che la finale contro il Tognazzi Marine Village.

Per quanto riguarda la compagine romana ha poco da rimproverarsi, hanno perso con una squadra più forte, commettendo proprio in finale molti errori. Alla vigilia il team di Simone Ricci (Marco Gradoni, Sophie Fontanesi, Jean Giovine, Francesco Volante e Tommaso Mesolella) aveva come obiettivo arrivare tra le prime quattro, cosa non semplice, e comunque ci sono riusciti. Da oggi certamente avranno più la consapevolezza di aver fatto molto bene nel complesso.

Finale 1: parte malissimo Riva, con Mosé che rientra ed Emma che si penalizza, con Cesana anch’egli partito male. Il solo Alex tiene in piedi la squadra, controllato da Marco Gradoni. Una svista di Volante con conseguente penalità a metà della prima bolina, rimette tutto in ballo e fino all’arrivo sarà battaglia, ma alla fine i ragazzi di Riva vincono il match, grazie ad un Demurtas, sempre nel posto giusto, e un Cesana sempre lucido nelle scelte tattiche, qualche bandiera rossa ai romani per infrazioni varie.

Finale 2: dopo una partenza più o meno pari, i ragazzi di Riva sembrano avere uno spunto velocistico in più e ingabbiano Marco, costretto a regatare dietro la flotta e perdere un po’ di lucidità per la marcatura asfissiante di Cesana. Cruciale il passaggio di Boa 1 con Marco che fa un blocco su Emma, mentre Cesana riesce a superarlo e iniziare il lasco davanti al giovane romano. Mattia a metà del primo lasco fa una “stoppata” secca su Marco e lancia Emma verso Alex e Mosé già in fuga. Vola qualche rossa ancora per i romani, inizia l’ultima bolina con Riva 1-3-4. Demurtas protegge la “fuga” di Mosé, e il ritorno di Emma. Sull’arrivo Sophie tenta la carta della disperazione fermando da sottovento Emma, ma non le riesce, c’è una protesta, ma è bandiera verde, Emma taglia quarta o quinta, poco importa, perché Riva è Campione Nazionale con grande merito.

Nella finale per il terzo posto, è Ravenna a vincere 2-0 su Bari. La squadra campione uscente ha regatato con onore, commettendo soprattutto in semifinale qualche errore di troppo, dopo aver comunque vinto la Gold Fleet. I ragazzi di Gianni Maioli (Lorenzo Pezzilli, Nina Ghirelli, Alberto Chersoni, Camilla e Nina Ivaldi) hanno certamente fatto un buon campionato, e comunque potranno contare per il prossimo anno ancora su almeno tre dei ragazzi che erano qui a Follonica.

Vincono il Trofeo Pisoni come quarti classificati, i ragazzi di Beppe Palumbo (Claudia Quaranta, Augusta Carbonara, Gabriele Porcelli, Gabriele Amodio e Francesco Semeraro) che hanno fatto ottimi match, rimanendo senza “benzina” per il rush finale. Comunque sono riusciti ad arrivare molto in alto, il miglior piazzamento per una squadra della Puglia in questi campionati.

Alla Canottieri Marsala, di Enrico Tortorici (Marco e Giulio Genna, Michele e Silvia Adorni, Alberto Incarbona) va la Coppa Flavio Marendon per i quinti classificati vincendo il girone di consolazione che recuperava anche il team vincitore della Silver Fleet (YC Sanremo).


INFO UTILI E BANDO

INVITO CERIMONIA D'APERTURA

Photogallery

Berlin Opti Team Cup 2018 - 22 Novembre 2018

World Championship 2018 Cyprus - 15 Novembre 2018