Seguici anche su:
Home
CAMPIONATI EUROPEI IN ESTONIA E MONDIALI A RIVA DEL GARDA ANNULLATI PER IL 2020

Ecco il comunicato del Comitato Organizzatore dell'evento di Riva del Garda:

A causa delle attuali normative italiane e internazionali che impediscono l'organizzazione di eventi per limitare la diffusione della pandemia SARS-Cov2, purtroppo quest'anno non siamo in grado di ospitare il Campionato Mondiale Optimist a Riva del Garda. È stata una decisione molto difficile e mai avremmo voluto che finisse così.
Eravamo entusiasti e prontissimi a far vivere ai giovani velisti e alle loro famiglie un Campionato Mondiale indimenticabile. Però siamo anche consapevoli che nel 2020 le possibilità di organizzare un evento internazionale, che permetta a tutte le nazioni di partecipare, sono realisticamente nulle. Questo è valido per l'Italia come per qualsiasi altra nazione del mondo, a meno che non vogliamo organizzare per forza il Campionato, tenendo fuori a la maggioranza dei team che non potranno o sceglieranno di non spostarsi per motivi di sicurezza.
Purtroppo, la diffusa preoccupazione che tutto il mondo sta vivendo a causa della pandemia richiede senso di responsabilità e collaborazione reciproca. La nostra decisione è stata presa  sia per salvaguardare la salute dei nostri velisti, sia per salvaguardare l'immagine di un Campionato che è sempre stato simbolo di inclusione e occasione di festa per la Classe Optimist. Se guardiamo al mondo della vela, tutti gli eventi velici internazionali e mondiali sono cancellati e/o rinviati al prossimo anno.

La classe Internazionale ha deciso comunque di aprire ad eventuali nuove candidature per il 2020, attenendosi rigidamente alle regole IODA. Questo senza considerare l’eccezionalità di quanto sta accadendo. Siamo chiaramente contrari a questa linea, ma ci adeguiamo sperando nel buon senso.

E in ogni caso, non ci fermiamo qui!
Informiamo tutti le nazioni membri della IODA che stiamo preparando, in collaborazione con la Turchia, una proposta da discutere durante la prossima AGM 2020 (in presenza o on line) per l'assegnazione del Campionato del Mondo 2021 a Riva del Garda (Italia) e del Campionato 2022 a Bodrum (Turchia). Tale decisione permetterebbe agli organizzatori di non vanificare le risorse umane ed economiche impiegate in questi due anni e di ospitare finalmente il Campionato del Mondo in Italia, rispettando il voto finale dell'Assemblea dei membri IODA del 2019.

Photogallery

Berlin Opti Team Cup 2018 - 22 Novembre 2018

World Championship 2018 Cyprus - 15 Novembre 2018