Seguici anche su:
Ultime News Regate
CAMPIONATO MONDIALE OPTIMIST: INIZIANO OGGI LE REGATE A RIVA DEL GARDA

Circa 300 atleti di 56 nazioni regateranno nelle acque dell'Alto Garda per aggiudicarsi il titolo mondiale della classe velica più numerosa al mondo. L'Italia detiene il titolo sia del Campionato Individuale, vinto per tre anni consecutivi da Marco Gradoni (2017 Thailandia, 2018 Cipro, 2019 Antigua) ed ora passato di categoria, sia del Campionato Mondiale a squadre vinto sempre ad Antigua nel 2019.

Ieri la cerimonia di apertura con la tradizionale sfilata tra le vie del centro storico di Riva del Garda. L'inaugurazione è stata anche benedetta dalla pioggia, che però non ha in alcun modo compromesso una bellissima festa.

Presenti sul palco delle autorità il Presidente della IODA Kevin Withcraft, il Presidente FIV Francesco Ettorre, la Dirigente CONI Regionale Sig.ra Paola Mora, il neo Segretario AICO Walter Cavallucci, la Sindaca di Riva Cristina Santi ed il Presidente della Fraglia Vela Riva Alfredo Vivaldelli. Tutti hanno ricordato e ringraziato Norberto Foletti, che tanto ha desiderato e fatto per far si che questa manifestazione si svolgesse nella sua amata Riva del Garda.

Oggi si inizia con le regate: il 2- 3 - 4 luglio saranno tre giorni di qualificazioni, che permetteranno di dividere la flotta nei raggruppamenti Gold, Silver, Bronze e Emerald. Dopodichè il Campionato individuale si fermerà ed il 5 ed il 6 luglio i partecipanti saranno impegnati nel Campionato del Mondo a squadre. Il 7, 8 e 9 luglio, le fasi finali del Campionato individuale con la premiazione venerdì 9 luglio. 

Ecco il team Italia al completo:

Quan Adriano Cardi (LNI Ostia), Lisa Vucetti (SVBG), Alessandro Cirinei (TMV), Alex Demurtas (FVR) e Lorenzo Ghirotti (FVR), coordinati dal coach Marcello Meringolo e dal team leader Nicolas Antonelli e Walter Cavallucci, neo segretario AICO.

Per seguire le regate clicca sui link 

MICROSITO 

PAGINA FACEBOOK DELL'EVENTO

SCARICA LA APP DELLA IODA PER SEGUIRE IL TRACKING DELLE REGATE

RASSEGNA STAMPA

Photogallery

EUROPEO 2020 PORTOROZ - 20 Ottobre 2020

World Championship 2018 Cyprus - 15 Novembre 2018

Berlin Opti Team Cup 2018 - 22 Novembre 2018