Ostia, 19 settembre 2025 – È iniziata oggi alla Lega Navale Italiana di Ostia la quarta tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, che proseguirà fino a domenica 21 settembre. In acqua 323 giovani velisti provenienti da 9 nazioni, confermando la dimensione internazionale della manifestazione.
La giornata inaugurale ha regalato subito belle emozioni, con tre prove portate a termine per tutte le flotte in condizioni di vento da sud intorno ai 170 gradi e intensità stabile sui 6-7 nodi. Un contesto regolare che ha permesso di regatare al meglio, senza i consueti salti a destra che spesso caratterizzano questo campo di regata.
Molti dei protagonisti della stagione si sono messi in evidenza, anche se non sono mancate alcune partenze anticipate: la flotta, in particolare in certi momenti, ha spinto un po’ troppo, pagando con penalità. Nel complesso però la giornata è stata positiva e ben gestita, con ottima organizzazione sia in acqua che a terra.
L’obiettivo di domani, sabato 20 settembre, sarà di disputare almeno una prova per consentire la divisione definitiva delle flotte in Gold, Silver e Bronze, così da arrivare a domenica con il tabellone pronto per la fase conclusiva.
Per quanto riguarda la Divisione A, al comando, dopo le proteste, c’è Matteo Ravaioli (Circolo Velico Ravennate) con una giornata perfetta (1-1-1). Insegue in seconda posizione Matteo Mazzola (Fraglia Vela Peschiera, 1-4-2), mentre al terzo posto c’è Vasco Corbelli (Club Velico Castiglione della Pescaia). Prima tra le ragazze la francese Lilou Backes (Yacht Club Pointe Rouge).
Nella Divisione B, in testa c’è la turca Melisa Copur (Istanbul Sailing Club), davanti a Leonardo Andreas Vittadini (Fraglia Vela Malcesine) e Matteo D'Addabbo (CV Bari).
Domani, sabato 20 settembre, il segnale di avviso della prima prova è fissato alle ore 12.00.
TROFEO OPTIMIST ITALIA KINDER JOY OF MOVING 2025
1-4 marzo 2025: Club Velico Crotone, Crotone (KR)
9-11 maggio 2025: Lega Navale Italiana Follonica, Follonica (GR)
31 maggio-2 giugno 2025: Lega Navale Italiana Villasimius, Villasimius (CA)
19-21 settembre 2025: Lega Navale Italiana Ostia, Ostia (RM)
17-19 ottobre 2025: Club Vela Civitanova, Civitanova Marche (MC)
|